Sdebitamento

04. settembre 2016 Uncategorized 0

cropped-il-nostro-aiuto.pngNon riuscire a pagare i debiti è diventato cruccio di molti italiani. La crisi economica, la perdita del lavoro o ancora il presentarsi di imprevisti che vanno a cambiare la situazione economica delle famiglie, per esempio malattie, ha portato molti consumatori ad essere incapaci di far fronte agli impegni presi. Si trova quindi in una situazione di sovraindebitamento.

Quali sono le possibili soluzioni per far fronte a questa situazione?
La legge ha previsto l’applicazione anche ai consumatori di una particolare procedura che porta alla liberazione dei debiti, la cosiddetta esdebitazione.

In passato i benefici derivanti da questa procedura erano esclusivi degli imprenditori. Grazie però alla legge 3 del 2012 anche i debitori persone fisiche che hanno assunto dei debiti, per motivi non riconducibili all’attività professionale o d’impresa, possono ricorrere all’esdebitazione.

In pratica il consumatore stabilirà, insieme e di intesa con i creditori, delle piccole rate che dovrà pagare in modo da arrivare al totale pagamento dei debiti;